Coinbase

Coinbase quando si parla di BitCoin? Ma soprattutto perché si parla di Bitcoin  e come si può investire con essi? Strettamente connesse a queste domande ve ne è anche un’altra: Cosa è e come funziona Coinbase?

A questo punto non ci resta che capire come e perché investire in bitcoin tramite Coinbase.

Nota però che al fine di arrivare a comprendere come investire con CoinBase, che oggi rappresenta la società di scambio di beni digitali con sede a San Francisco(California), e che molto considerano come la PayPal della moneta virtuale da Wired, si deve capire cosa sono i bitcoin.

Noi lo facciamo in maniera molto sintetica, per poi parlarvi di come investire on Coinbase.

Registrati a Coinbase Ora

Cosa sono i BitCoin?

Possiamo definirei i Bitcoin come una vera e propria valuta virtuale che in molti definiscono anche come moneta digitale, la quale la si può utilizzare oggi per comprare oggetti fisici, ovvero reali di ogni tipo o anche per essere essere venduta in cambio di denaro corrente come euro o dollaro.

La cosa più interessante dei Bitcoin, è che grazie al sistema di gestione dei BitCoin non possono esistere BitCoin falsi o che siano creati dal nulla e non si possono bloccare transazioni o conti.

Questo presuppone anche che per tutti i trasferimenti, come per tutte le transazione si procede con una firma definita come chiave privata del conto.

Si tratta in breve di un sistema decentralizzato, per cui, non vi è una banca e non vi è un governo centrale che lo disciplinano. Oggi possiamo anche dire che il valore dei BitCoin è passato da meno di 0,01 dollari ad 16.000 dollari dei giorni scorsi.

Quanto vale un BitCoin?

A questo punto, puoi sfruttare l’approfondimento su riportato anche per capre quanto vale il bitocin oggi. Si deve anche considerare che il valore del BitCoin non è legato a nessuna valuta, e proprio come le azioni o le proprietà, il suo valore è determinato dalla domanda e dall’offerta su un mercato aperto.

Ecco quindi che il suo prezzo, cambia continuamente, anche in tempo reale, sulla base del numero di persone che vogliono acquistare/vendere in un determinato momento.

Come investire in BitCoin?

Ecco duqnue che le criptovalute sono considerate come una forma di investimento vera e propria e non possiamo non considerarla come tale, visto e considerato anche che sono tante le banche che le offrono come asset su cui investire.

In breve i BitCoin vengono considerati da alcuni esperti simili ad un investimento in materie prime.

Ecco anche il perché, per altro abbastanza evidente del perché conviene investire in criptovalute, considerato per certi versi anche abbastanza rischioso, visto e considerata l’alta volatilità.

Coinbase: Come Funziona?

Partiamo dal presupposto che Coinbase è la piattaforma che permette di acquistare bitcoin e scambiarli in valuta locale.

In breve puoi ricevere pagamenti in Bitcoin e pagare anche fatture. Coinbase in pratica oggi ti permette di comprare BitCoin, di ricevere denaro e convertirlo in BitCoin, o anche di effettuare pagamenti in BitCoin.

Registrati a Coinbase Ora

Registrarsi è semplicissimo.

Ti basta inserire le tue informazioni di base, come ad esempio Nome e Cognome, password, numero di cellulare, ecc ed attendere per verificare il tuo conto. A questo punto, devi procedere con l’invio di un documento di identità utile a verificare la tua identità. Puoi anche caricare in alternativa il tuo Passaporto.

Solo dopo aver compilato tutti questi passaggi, puoi procedere con Coinbase a :

  • Comprare e vendere BitCoin tramite COINBASE;
  • Ricevere Bitcoin direttamente sul tuo Wallet Coinbase;
  • Convertire BitCoin in euro o dollari;
  • Fare trading su Bitcoin e altre criptovalute.

Coinbase oggi è in ben oltre 30 Paesi e conta ben 12 milioni di utenti, i quali offre loro la possibilità di comprare, vendere e trasferire in assoluta sicurezza Bitcoin, Litecoin ed Ethereum. Oggi al piattaforma si pone un duplice scopo:

  1. consentire agli utenti la possibilità di fare trading con i Bitcoin;
  2. servire come portafoglio elettronico per tutte quelle aziende e quei privati che accettano di farsi pagare in Bitcoin o anche in altre valute digitali.

Vi è anche una sezione dedicata ai “Venditori”, la quale permette di potersi fare pagare anche in moneta digitale e vedersi scambiati i relativi importi in Euro.

Coinbase è sicuro?

Questa la possiamo considerare come una delle tante lecite domande che tutti gli investitori si pongono. Coinbase come detto è una piattaforma di scambio di cripto-valuta. Quello  che non ti abbiamo detto e se ci si può fidare o meno.

Oggi ti possiamo confermare con molta franchezza che è una piattaforma di cui ci si può fidare. Questo vuol dire che Coinbase è un luogo sicuro ed affidabile per fare trading con i Bitcoin e non solo. Il sistema di sicurezza utilizzato in pratica si esplica, innanzitutto con la tutela dei depositi dove il 98% dei fondi dei clienti sono archiviati offline.

A questo si aggiunge anche il sistema di autenticazione definito a a 2 vie che sono username e codice segreto inviato sui nostri Smartphone.Il traffico in entrata e in uscita segue sistemi di crittografia avanzata. Per altro si deve anche considerare che il traffico sul sito web è completamente protetto da SSL crittografato (https).

Vantaggi e svantaggi nell’utilizzo di Coinbase:

A tal proposito non possiamo non menzionare quelli che sono i vantaggi legati a coinbase. Abbiamo detto che con Coinbase puoi comprare, vendere o farti accreditare Bitcoin e altre criptovalute. A questo si aggiungono i seguenti vantaggi:

Operazioni di cambio Bitcoin da Smartphone:

In ragione dell’app specifica per Smartphone Android e iOS fatta sviluppare da Coinbase, puoi essere attivo sul mercato delle criptovalute quando vuoi ed in qualsiasi momento lo voglia.

Velocità di transizioni:

Anche in merito alla velocità dobbiamo ricordare che le transazioni avvengono in tempo reale. Questo è un fattore molto importante, se consideriamo anche che coloro che scelgono di lavorare con i Bitcoin e le criptomonete vogliono stare sicuri al 100%.

A questo si aggiunge anche l’alta volatilità dei prezzi che possiamo considerarlo come un elemento fondamentale al fine di poter guadagnare anche dalle più piccole variazioni di valore.

Gestione del portafoglio:

Anche in merito alla gestione del portafoglio si deve precisare che questa avviene solo e soltanto  discrezione del trader. In questo caso è possibile avere pieno controllo su di esso e quindi inviare o trasferire fondi in qualsiasi momento.

Assicurazione:

La piattaforma di Coinbase ha assicurato il 100% della valuta digitale che detiene. Il tutto presuppone che la piattaforma nel caso in cui dovesse subire un qualsiasi tipo di violazione al suo deposito on-line, la polizza assicurativa andrebbe a pagare qualsiasi perdita che i clienti subirebbero.

Registrati a Coinbase Ora

Come usare Coinbase?

A differenza di quello che potrebbe sembrare, utilizzare Coinbase è veramente semplice. Ti basta seguire infatti i semplici passaggi che di seguito ti indicheremo e aprire duqnue un “conto deposito” all’interno della piattaforma. Solo in questo modo, puoi, cominciare a effettuare transazioni in cripto-valuta (Bitcoin, Litecoin ed Ethereum).

Ecco dunque il primo passo da compere:

  1. collegarci alla pagina principale di Coinbase.
  2. Da qui devi cliccare sulla voce Registrati che si trova nella parte in alto a destra.
  3. Nota anche che qui ti appare un modulo di iscrizione nel quale devi inserire:
    1. Nome;
    2. Cognome;
    3. Email;
    4. Password.
  4. a questo punto, una volta terminato questi passaggi, una volta che avrai compilato tutti i campi del modulo, riceverai una Mail con un Link da cliccare e con il quale verrà autenticata la tua iscrizione.
  5. Adesso la tua iscrizione è attiva su Coinbase.
Registrati a Coinbase Ora

Come comprare BitCoin con Coinbase?

Non ci resta che procedere ad analizzare come comprare BitCoin. Tutto quello che devi fare è accedere a tuo Wallet / Conto che hai appena creato su Coinbase e collegare il tuo Conto Corrente. Puoi anche utilizzare una Carta di Credito.

Nel momento in cui, hai scelto l’importo da investire, ti verranno date delle informazioni per l’acquisto di Bitcoin tramite Coinbase. Stai attento, perché è molto importate inserire in modo corretto il numero di riferimento per la CAUSALE al fine di far accreditare sul tuo conto i BitCoin.

Coinbase in pratica si occupa della finalizzazione dell’acquisto e ti consegnerà i Bitcoin accreditandoli sul tuo Wallet. Qui ricorda che ricevi una email di conferma da Coinbase quando i Bitcoin saranno versati sul tuo Wallet.

Come comprare Bitcoin con Coinbase: passaggi operativi

A questo punto, guardiamo quelli che sono i passaggi necessari al fine di iniziare effettivamente a comprare Bitcoin. I passaggi sono essenzialmente 5:

  1. Email: scegliere se procedere come “Persona fisica” oppure “Azienda”; 

2. Phone: inserire il numero di telefono è utile al fine di ricevere il “codice di verifica”;

3. Carica id: a questo punto non ti resta da fare che caricare il codice di verifica, inserendolo all’interno del riquadro corrispondente “codice di verifica” composto da 7 cifre che ci è arrivato con un SMS; 

4. Payment: ti permette di scegliere con quale sistema immettere fondi sul nostro portafoglio elettronico;

5. Acquista: all’interno di questa sezione, possiamo controllare le ultime operazioni effettuate, come anche il saldo e lo stato degli ordini.

Registrati a Coinbase Ora

Nota: infine che nel momento in cui possiedi il denaro, sul tuo portafoglio online (wallet), puoi procedere a fare trading con Bitcoin, Litecoin ed Ethereum e guadagnare dal confronto di queste 3 criptomonete.

Come inviare e ricevere bitcoin, ethereum, litecoin con Coinbase:

Questa operazione è molto semplice. Non importa che tu voglia inviare o ricevere le criptovalute messe a disposizione di Coinbase.

Quello che devi fare è cliccare su menù posto in alto su Accounts e cliccare su:

  • Send nel caso di invio;
  • Receive per ricevere.

E’ ovvio che questo lo si deve fare in corrispondenza del portafoglio Bitcoin , o dell’altra criptovaluta. Alla fine di questo procedimento, clicca su inserire l’indirizzo bitcoin al quale volete inviare o ricevere l’importo in bitcoin.

Per ricevere bitcoin, cliccare su Receive e vi apparirà questa schermata:A questo punto, non devi far altro che cliccare su Show Address, ed in questo modo, visualizzerai il tuo indirizzo bitcoin di Coinbase dove poter ricevere bitcoin.

Registrati a Coinbase Ora