Fiverr

Fiverr: cos’è, come funziona e come guadagnarci!

Se sei alla ricerca di nuove opportunità di lavoro come freelancer, il mondo digitale può offrire numerose occasioni.

Fra queste vi è anche Fiverr, un marketplace dove la domanda di prestazioni da parte di professionisti incontra l’offerta di specialisti del settore. In questo articolo vedremo cos’è Fiverrcome funziona e come puoi guadagnare su questa piattaforma.

Registrati a Fiverr Ora

Cos’è Fiverr!

Dicevamo, Fiverr è una piattaforma online dove i professionisti freelancer possono trovare offerte di lavoro da parte di aziende in cerca di talenti. Nei fatti si tratta di un marketplace dove è possibile trovare esperti in diversi campi, e con diverse specializzazioni, che offrono i loro servizi.

Negli Stati Uniti è una piattaforma molto nota, mentre in Italia ancora stenta a decollare. Se sei alla ricerca di un freelence per il tuo business vai al sito web ufficiale e cerca subito quello di cui hai bisogno.

Le prestazioni di servizi offerti dai freelancer vengono chiamate gigs, e sono comunemente svolte a distanza, in modalità telelavoro.

Come freelancer Fiverr ti da la possibilità di entrare in contattato con numerose aziende sparse per il mondo e guadagnare in base alle tue capacità.

Allo stesso tempo, sulla stessa piattaforma, puoi anche contattare un collaboratore e commissionargli un lavoro.

Ad esempio: se sei un web designer al quale hanno affidato la realizzazione di un sito, ma non hai tempo o voglia di vettorializzare un logo, puoi appoggiarti ad un grafico che lo realizza per te.

In definitiva su Fiverr, con lo stesso account, puoi vendere e acquistare servizi. La registrazione a Fiverr è gratuita e non sono richiesti requisiti particolari per aderire. 

Le tue capacità sono certificate dalla tua reputazione sulla piattaforma, che si basa sulle recensioni degli utenti con cui hai lavorato e dal tuo portfolio lavori.

Le categorie principali per le quali puoi offrire i tuoi servizi professionali (o cercarli) sono le seguenti:
Graphics & Design
Digital Marketing
Writing & Translation
Video & Animation
Music & Audio
Programming & Tech
Business
Fun & Lifestyle

Per affinare la ricerca ognuna di queste categorie ha diverse e numerose sottocategorie consultabili alla pagina delle Fiverr Gigs Directory.

Noterai che sotto la categoria Fun & Lifestyle vi sono alcuni servizi non proprio in linea con il mondo digitale, ma che evidentemente hanno presa su questa piattaforma (Relationship Advice, Health Nutrition & Fitness, Astrology & Readings, ecc.).

Ad ogni modo, per la natura stessa della piattaforma, i servizi più venduti su Fiverr riguardano il campo della grafica, della pubblicità, delle traduzioni, del copywriting e del social networking.

Come funziona Fiverr!

Il primo step da compiere è la registrazione, la quale può essere effettuata anche tramite un account Facebook o Google. Quindi, recati sul sito di Fiverr ed effettua il login.

Registrati a Fiverr Ora

Una volta autenticati abbiamo a disposizione diverse sezioni, sulla pagina del nostro profilo, per inserire tutte le informazioni necessarie per delineare le nostre capacità professionali.

Partiamo da un’immagine che ci rappresenterà anche in tutte le anteprime. Se hai un logo può andare più che bene.
Cura anche la descrizione: chi sei e quali gigs potresti offrire ai tuoi committenti. Per poter essere trovati dal motore di ricerca interno è importante impostare le giuste keywords e i tags.

Se preferisci prepara un video di presentazione, dove spieghi cosa hai già fatto e cosa sei in grado di fare. Una volta completate le informazioni base dobbiamo scegliere quale o quali servizi offrire. Per avere un’idea su come presentarti ti consiglio di controllare come lo fanno gli altri, quelli già popolari.

Ma come possiamo avere visibilità su Fiverr nelle categorie dove c’è molta concorrenza?

Naturalmente, non è dato saperlo. Tuttavia, sembra che l’algoritmo della piattaforma dia precedenza alle presentazioni più efficaci, alla reputazione dei freelancer ed alle recensioni positive ricevute.

Attualmente sulla piattaforma è possibile impostare la moneta, ma non la lingua. La piattaforma è solo in inglese, mentre nel profilo è possibile dichiarare quali lingue si conoscono e a quale livello.

Il compenso minimo per un gig è stabilito in anticipo e parte 5 dollari, da qui il nome Five (rr). Naturalmente questa cifra si riferisce a lavori di poco conto e basilari. Ogni gig può comprendere degli extra gigs che aumentano il compenso finale per il lavoro, sino ad un massimo di 500 gigs (per gli account base).

Dallo sceenshot di un freelenacer (con un buon rating, tra l’altro) vediamo che lui propone 3 offerte per lo stesso gig (premium, standard, basic), due delle quali possono essere maggiorate se si selezionano tempi di consegna minori (se si dimezzano i tempi si ha una maggiorazione di 110 € circa).

Se vogliamo riprendere l’esempio del web designer è chiaro che per la realizzazione di un sito web il compenso va ben oltre i 5 dollari.

In linea di massima il freelancer da una cifra indicativa di partenza per il servizio che ti offre, se poi il committente vuole un lavoro più curato, meglio sviluppato e in tempi più ristretti può avere tutto questo acquistando degli extra gigs.

Il compenso è fortemente influenzato anche dalla reputazione del freelancer, che cresce anche con l’aumentare dei lavori svolti e con il grado di soddisfazione dei clienti serviti.

Tieni presente che al compenso di ogni gig va sottratto il 20% che trattiene Fiverr come commissione. Il tuo guadagno lo puoi spendere all’interno della piattaforma, oppure se decidi di incassare il tuo saldo devi trasferirlo su PayPal, quindi vanno sottratte anche le sue fee.

Anche l’acquirente del servizio è soggetto al pagamento di commissioni. La commissione che Fiver trattiene è pari ad 1 dollaro per ogni gig del valore non superiore ai 20 dollari e del 5% per i gig oltre i 20 dollari.

Registrati a Fiverr Ora

Come guadagnare con Fiverr molti soldi!

Abbiamo visto come creare un account Fiverr, ora vediamo come possiamo far saper agli altri che siamo sul marketplace come professionisti freelancer e che i nostri servizi sono in vendita.

In alto, a destra della schermata, clicca sulla voce Become a Seller.

Dopo la pagina di introduzione verrai indirizzato sulla pagina principale del servizio dove puoi visionare un video di presentazione, oppure scegliere di andare avanti, tramite il pulsante Continue.

Il primo step è un percorso informativo che offre diversi consigli utili su come creare un profilo efficace e il servizio giusto per avere maggiore visibilità.

Continuando sempre tramite il pulsante Continue, si torna nella schermata principale dove cliccando ora su Continue si viene indirizzati sulla pagina di compilazione del nostro profilo.

In questa schermata tutti i campi sono obbligatori, mentre i successivi no. In totale devi cercare di compilare almeno il 70% delle informazioni.

A questo punto cliccando sul pulsante Finish verrai indirizzato sulla pagina del tuo primo gig. Qui avrai a disposizione tutti i moduli da compilare per fornire le informazioni dettagliate del servizio che offri. Ricordati di salvare.

Apro una piccola parentesi. Fermo restando che il gig può essere creato in qualsiasi lingua, il mio consiglio è di prediligere l’inglese, in quanto ti da la possibilità di rivolgerti ad un pubblico molto più vasto.

Se hai problemi con l’Inglese o non ti fidi delle tue capacità di scrittura persuasiva investi 5 dollari e acquista il Gig di uno dei moltissimi copywriter madrelingua che offrono questo servizio su Fiverr.

Dicevamo che Fiverr è diventata ormai una piattaforma che vanta milioni di utenti e si rivolge a oltre 200 paesi in tutto il mondo. Quindi, ti starai chiedendo: in questo mare di profili, come è possibile farsi notare dai nostri potenziali clienti?

Vediamo alcune strategie che potresti adottare.

1. Controlla e studiati bene i profili dei freelancer che hanno una media di recensioni positive molto alta. Prendi spunto da come si presentano loro, ma cerca di proporti spontaneamente e in modo originale.

2. Verifica quali sono i tipi di gig maggiormente richiesti sulla piattaforma e valuta se puoi proporti anche tu per quel lavoro. Ad esempio: se sei un web designer, ma scopri che le figure maggiormente richieste, e meglio pagate, sono gli sviluppatori di plugin WordPress, potresti proporti con un gig di questo tipo.

3. Inizialmente per emergere sarai costretto ad offrire gigs a prezzi bassi. Tuttavia, tieni presente che un lavoro offerto a 5 dollari, deve richiedere anche poco tempo per essere realizzato, altrimenti è antieconomico.

Valuta insomma quale tipo di lavoro puoi eseguire in 15 o massimo 30 minuti, non oltre perché poi devi togliere le commissioni (convertire in €) e ti avanzano poco più di 3 Euro.

4. Stabilisci tempi di consegna possibilmente brevi. Ma cerca di rispettarli, altrimenti è tutto vano.

5. Il committente prima di decidere di assegnarti un lavoro potrebbe farti diverse domande, quindi cerca di essere esaustivo e professionale nelle risposte.

6. Prepara dei demo da rendere disponibili per chi visita il tuo profilo. Un buon lavoro può attrarre clienti più di mille parole.

7. Una volta consegnato un gig sollecita una recensione positiva ai tuoi committenti. Come ti ho già detto la tua reputazione e visibilità sono strettamente legate alle recensioni rilasciate dai clienti-utenti della piattaforma.

8. Il cliente ha sempre ragione. Nel caso in cui un cliente non rimanga soddisfatto del tuo lavoro, provvedi a rimborsarlo per chiudere rapidamente il contenzioso ed evitare che ti rovini la reputazione.

Può capitare di incontrare qualche furbetto che vorrà solamente ricevere il lavoro gratuitamente o che si lamenta inutilmente, ma ricorda… la tua reputazione è più importante quindi rendilo felice e passa al prossimo.

Secondo la mia esperienza però posso dirti che su Fiverr vige la massima serietà e professionalità anche da parte dei clienti quindi se il tuo lavoro verrà svolto bene difficilmente avrai problemi con loro.

9. Ricorda che oltre alla valutazione basata sul punteggio di massimo 5 stelle, il cliente ha anche la possibilità di consigliare i tuoi servizi. Quindi, anche se il lavoro non è pagato benissimo, cerca di consegnare un prodotto di qualità.

Una volta pubblicato il nostro o i nostri gigs possiamo controllare la sezione dedicata agli ordini.

Nella sezione Orders possiamo selezionare e accettare i lavori. Tieni presente che una volta accettato un lavoro, nella piattaforma partirà un conto alla rovescia per indicarti i tempi di realizzazione da rispettare.

Per gli account base il pagamento di ogni singolo gig avviene dopo 14 giorni dalla consegna del lavoro.

Come ricevere recensioni su Fiverr per essere più autorevoli e vendere di più?

Anche su Fiverr, come su diverse altre piattaforme, è possibile scambiare o acquistare recensioni positive.

Come funziona?

Nei fatti un utente di Fiverr si finge un tuo cliente e lascia una recensione positiva su di te. Questa è una pratica abbastanza diffusa, ma io non la trovo molto seria. Se vuoi puoi praticarla inizialmente, ma poi ti consiglio di evitare.

Quanto si può guadagnare con Fiverr?

Dipende tutto da te e dal tempo che dedichi su Fiverr, c’è chi guadagna 100€ al mese, chi ne guadagna 1.000€ ma anche chi ne guadagna oltre 2.000€.

Ovviamente il servizio che offri deve essere di qualità ma anche ad un prezzo competitivo. Questo però non vuol dire che dovrai svendere il tuo tempo. Se vuoi fare sul serio concentrati sulla tua capacità più grande e mettila in atto seriamente.

Vedrai che una volta che avrai incominciato a ricevere belle recensioni e seguito i miei consigli che ti ho dato poco fa, sarà più semplice per te trovare nuovi clienti e guadagnare più soldi.

Fiverr Pro

Sin qui abbiamo visto cosa puoi fare con un account base.

Vediamo ora come aderire al programma Fiverr Pro. Per farlo devi recarti nella sezione apposita (trovi il link nel menu in altro a destra) e compilare il modulo con tutti i dati che ti verranno richiesti.

Far parte dei Seller Pro ha i suoi vantaggi. Vediamoli.

  • Avrai un’interfaccia con strumenti altamente professionali.
  • Il tuo profilo comparirà tra i migliori venditori su Fiverr e potrai avere offerte da clienti importanti.
  • Verrai pagato in tempi brevi e se sorgono problemi con il cliente Fiverr interverrà per aiutare a risolvere il problema.
  • Sull’anteprima dei tuoi gigs avrai un badge Fiverr Pro (sinonimo di garanzia).
  • Non ci sono costi aggiuntivi per questo servizio.

Avere un profilo certificato Pro significa garantire la tua professionalità e serietà nei servizi che offri. Pertanto, non tutti possono diventare Seller Pro. Nei fatti una volta inviata la tua richiesta lo staff di Fiver valuterà la qualità dei tuoi lavori svolti, i titoli di studio che hai conseguito, ecc..

Qualora, il tuo profilo non fosse ritenuto idoneo puoi sempre rimettere mano al tuo portfolio (presentarlo meglio, integrarlo) e riprovare a inviare la richiesta.

Una volta accettato tra i Seller Pro, devi reinserire le tue offerte, perché quelle create in precedenza non possono essere convertite. Tieni presente però che ora avrai a disposizione strumenti di pubblicazione più avanzati.

Conclusioni

Abbiamo visto che Fiverr si presenta come un’ottima piattaforma per i freelancer in cerca di nuovi clienti. Di certo possiamo dire che è un sistema pratico e veloce per guadagnare lavorando da freelancer.

Il successo del marketplace di Fiverr è dovuto sicuramente alla facilità d’uso e all’interfaccia intuitiva e senza distrazioni per chi ci lavora. Attualmente è una delle piattaforme più utilizzate dai freelancer.

Esiste anche una versione mobile di Fiver, ma non essendo completa come quella per desktop ti consiglio di utilizzarla solo per ridurre i tempi di risposta con i clienti.

Per quanto riguarda l’assistenza puoi contare su una nutrita community che opera attraverso un forum dedicato e dove vengono risolti i problemi più comuni e non.

In definitiva, il mio consiglio è di provare, lo troverai divertente e se ci saprai fare potrebbe diventare una fonte di reddito, anche importante. Diversi freelancer riescono a sostenersi esclusivamente con i lavori offerti su Fiverr.

Registrati a Fiverr Ora