Binance

Binance è oggi uno degli exchange criptovalutari più conosciuti ed utilizzati al mondo. Pur in un settore molto concorrenziale, Binance è riuscito ad emergere in maniera brillante, fino a diventare un leader con una qualità del servizio ben riconosciuta.

In questo nostro approfondimento vogliamo fornirti una guida ed una recensione completa, analizzando la piattaforma e tutti i suoi servizi.

Ricordiamo infatti fin da questa sede introduttiva che Binance, oltre ad essere un exchange, è infatti anche un wallet di criptovalute, un servizio di trading, un’accademia di formazione, una fondazione di beneficenza, un fornitore di una propria criptovaluta (Binance Coin) e molto altro ancora!

Le risorse disponibili per gli investitori e gli utenti sono davvero tante, ed in questa sede vogliamo prenderle tutte in considerazione, permettendoti di disporre della più completa recensione di Binance.

Inoltre, andremo a confrontare questo servizio con i suoi principali concorrenti. Così, se in questo momento stai cercando una piattaforma a cui affidare l’intermediazione dei tuoi investimenti in criptovalute, potrai fare le tue considerazioni con efficacia!

In ogni caso, siamo sempre a tua disposizione per poter ottenere maggiori informazioni su questi operatori: contattaci via email o lasciaci un commento nello spazio apposito!

Cos’è Binance: recensione e definizione

Binance è una piattaforma di scambio tra criptovalute, ovvero, in gergo tecnico, un exchange. A differenza di molti concorrenti che basano la loro attività sullo scambio di denaro tradizionale in criptovalute e viceversa, però, Binance si concentra sullo scambio tra cripto e cripto.

Questa scelta permette all’exchange di cambiare molti aspetti della sua operatività rispetto ai diretti rivali, ed è tutt’altro che un limite per la crescita dell’azienda.

Nel tempo, Binance ha poi gradualmente allargato la sua offerta di servizi per permettere agli utenti di fare più cose direttamente sul suo sito.

Per esempio, oggi su Binance è possibile:

  • formarsi in merito alle criptovalute,
  • fare trading speculativo,
  • conservare le monete,
  • scoprire startup interessanti.

Gli stessi fondatori delle startup possono capitalizzare i loro progetti creando delle criptovalute per gli investitori interessati e offrendole su Binance.

Lo stesso exchange talvolta decide di premiare qualche startup particolarmente meritevole inserendola nel suo programma di incubazione, in cui vengono offerti un grande supporto tecnologico e i fondi necessari a far decollare il progetto. Insomma, un vero e proprio operatore a 360 gradi, pronto a soddisfare qualsiasi tua esigenza.

Puoi visitare il sito ufficiale dell’exchange qui.

Binance e Binance Coin

In aggiunta a quanto sopra, ti ricordiamo anche che esiste una criptovaluta, denominata Binance Coin (BNB), lanciata dallo stesso exchange. Ma con quale scopo?

Gli utenti possono utilizzare questo token per pagare i servizi della piattaforma, ottenendo così uno sconto ed un’ulteriore possibilità di investimento. BNB, infatti, ha riscosso un grande successo dal momento del lancio ed oggi è tra le 10 criptovalute con la maggiore capitalizzazione di mercato.

Binance ha anche una sua criptovaluta: la Binance Coin.

Per il prossimo futuro ci sono già delle indicazioni chiare su quello che Binance diventerà. In parte continuerà la sua espansione globale, specialmente in Asia ed in Sud America. Soprattutto, però, lancerà una nuova criptovaluta non più legata esclusivamente al suo brand: sarà una stablecoin (una criptovaluta il cui controvalore tende a non essere così volatile come le criptovalute tradizionali) ed il progetto è già in fase avanzata.

Binance exchange come funziona

Entriamo nel dettaglio analizzando la funzione principale di Binance, ovvero quella di essere una piattaforma per scambiare criptovalute con altre criptovalute.

Si tratta, sicuramente, del business più importante per l’azienda, oltre che quello che l’ha resa famosa in tutto il mondo.

Al momento in cui scriviamo è possibile scambiare tra loro più di 500 criptovalute, per molte delle quali il volume di scambi generato da questa piattaforma rappresenta la quasi totalità del volume complessivo.

Changpeng Zhao è stato visionario nel concentrarsi molto sulle altcoin, ovvero tutti quei token che non sono Bitcoin, dimostrando grande attenzione nel soddisfare qualsiasi tipo di esigenza da parte degli utenti criptovalutari.

Insomma, Binance ha sempre favorito i piccoli progetti, per i quali è difficile trovare un’altra piattaforma di scambio: nel tempo alcuni di questi diventavano più grandi, attirando anche altri exchange, ma ormai i loro utenti erano abituati ad utilizzare questo Binance per le loro operazioni, consolidando così le proprie relazioni con questo operatore.

Così, nel tempo Binance ha potuto allargare sempre di più la base stabile di utenti, fino a che l’exchange ha incominciato a fare stabilmente il suo ingresso nella classifica quotidiana dei top 5 player per volume di scambi.

Vai sul sito di Binance: clicca su questo link!

Commissioni Binance: quanto costa l’exchange?

Le commissioni applicate sugli scambi non sono le più basse in assoluto nel comparto del trading criptovalutarie, ma quelle di Binance sono comunque piuttosto competitive.

Non dovendo fare un’intermediazione in denaro tradizionale, infatti, l’exchange evita di coinvolgere strumenti esterni per processare i pagamenti ed in questo modo evita anche le loro commissioni aggiunte.

La storia dell’exchange è molto legata a quella del suo fondatore Changpeng Zhao

Sia comprando che vendendo si paga una fee dello 0,1%. Quindi, sul totale di un’operazione, si finisce per riconoscere al servizio lo 0,2% del volume transato. Siamo ben al di sotto di quello che normalmente gli operatori chiedono per questo tipo di operazione, quindi la convenienza è un fattore a favore del servizio. Si può ulteriormente risparmiare scegliendo di utilizzare i Binance Coin per condurre le operazioni, riducendo la spesa del 25%.

Binance è sicuro? E’ una truffa?

Il grande valore aggiunto, oltre al fatto di poter investire su molti progetti ancora ai loro albori (quindi con alto potenziale) è la sicurezza. Quotidianamente si legge di qualche exchange hackerato e nascono sempre più scandali relativi alla sicurezza informatica di queste piattaforme, ma queste notizie non hanno mai Binance come protagonista.

E non è un caso, ovviamente: il team lavora duramente sotto la supervisione di Zhao per garantire agli utenti la massima protezione contro gli attacchi informatici.

Insomma, Binance è un operatore molto sicuro e, certamente, non è una truffa! È invece un exchange che puoi utilizzare con grande soddisfazione per il tuo trading di criptovalute in modo semplice, efficace e conveniente!

Criptovalute su Binance: quali scambiare?

Delle oltre 500 monete che si possono scambiare su Binance, molte hanno una capitalizzazione inferiore ai 10 milioni di dollari. Dunque, quasi ogni progetto decentralizzato degno di nota e che abbia un token disponibile viene offerto sulla piattaforma.

Oltre ai noti BitcoinEthereumRipple e Litecoin fanno la loro comparsa alcuni nomi davvero poco conosciuti: tra questi Chainlink, Everex, Zilliqa e molti altri.

Ovviamente da una parte questo apre frontiere piuttosto innovative per i trader, ma dall’altra è necessario fare attenzione ad alcuni progetti che non hanno ancora dimostrato di essere realmente in grado di costruire valore. Insomma, per gli investitori si tratta di una miniera ma non sempre d’oro.

App Binance

Si possono utilizzare i servizi di exchange di Binance con tutti i principali dispositivi e sistemi operativi. Anche da mobile esistono delle applicazioni apposite per Android iPhone, che offrono tutte le funzionalità necessarie per negoziare anche in movimento ed anche in condizione di scarse prestazioni della rete internet.

Per aprire un conto su Binance GRATIS clicca qui

Storia di Binance: origini e sviluppo

Incredibilmente, la storia di Binance (clicca qui per accedere al sito ufficiale) incomincia “solamente” nel 2017. Al tempo esistevano già tanti exchange, anche molto conosciuti, come Coinbase Kraken, giusto per citare due tra i più noti.

Il fondatore del servizio, Changpeng Zhao, ha però saputo differenziarsi da tutti gli altri ed entrare sul mercato con incredibile rapidità e successo. La sua esperienza pregressa lo ha sicuramente aiutato, ma la sua storia rimane comunque una delle più stupefacenti nel mondo criptovalutario.

Zhao ha fondato nel 2013 un’azienda dedita alla creazione di software per la gestione degli ordini dei broker finanziari. Si è poi unito alla rivoluzione dell’economia decentralizzata lavorando prima per Blockchain.info, poi per OKCoin, un altro exchange al quale Zhao ha finito per fare concorrenza. In tutte queste occasioni si è distinto come un innovatore brillante e capace, guidando il reparto dedito all’innovazione tecnologica.

Binance, uno dei migliori exchange al mondo!

Dopo aver maturato queste esperienze di alto profilo, Zhao ha fondato Binance per superare i limiti degli exchange preesistenti e creare una sua realtà nel mondo crypto.

A distanza di qualche anno, questa è stata sicuramente la scelta giusta: il suo exchange è tra le aziende che hanno raggiunto più in fretta una valore stimato di 1 miliardo di dollari, ed ora il celebre imprenditore cinese è noto come il “Mark Zuckerberg” delle criptovalute.

Clicca qui per visitare il sito ufficiale di Binance!

Binance: opinioni su altre funzionalità

In questa prima parte della guida vogliamo concentrarci su tutti gli altri aspetti diversi dall’exchange crypto-to-crypto. Come accennavamo in partenza, infatti, questo brand ha ormai creato una sua galassia di servizi che vanno ben oltre il semplice scambio di criptovalute, tanto che si può ormai parlare di un vero punto di riferimento per tutte le operazioni che possono essere utili ad un investitore o ad un utente interessato a fare transazioni in monete elettroniche, ed è giusto approfondire anche questi aspetti.

Il fondatore di Binance, a cui si deve l’evoluzione di questo ottimo exchange.

Wallet Binance: il portafoglio per le tue criptovalute

Come tutti i grandi exchange, anche Binance offre un servizio apposito per la conservazione delle criptovalute. Anziché svilupparlo in proprio, però, ha stretto una partnership con la startup Trust Wallet ed ha reso il loro wallet l’unico partner ufficiale di Binance.

In questo modo, utilizzando la piattaforma, si potranno poi mantenere i token acquistati direttamente presso questo wallet esterno ma perfettamente integrato.

Anche se Binance è tra i servizi più sicuri al mondo nel campo informatico, a nostro giudizio non è sempre raccomandabile l’utilizzo di un wallet online.

Come abbiamo ricordato più volte, infatti, soltanto un hardware wallet può davvero consentire sicurezza in quanto scollegato da internet. Siamo fiduciosi nel fatto che continueremo a non sentire parlare di attacchi riusciti ai danni di Trust Wallet, ma dall’altra parte è meglio scegliere una protezione totale, soprattutto se il proprio portafoglio di criptovalute inizia a contenerne un discreto quantitativo.

Il wallet si può scaricare gratuitamente utilizzando qualsiasi dispositivo, ed è pensato soprattutto per essere utilizzato da mobile. Di recente Binance sta anche lavorando sull’integrazione tra questo ed i principali circuiti di carte di credito, in modo da creare un servizio di pagamento con carta Visa o Mastercard renda possibile l’esecuzione della transazione in criptovalute. 

Scopri di più su Binance, cliccando su questo link.

Binance Academy

All’interno del sito è stata ricavata una sezione interamente dedicata alla formazione degli utenti. In passato abbiamo visto grandi exchange offrire addirittura delle ricompense sotto forma di criptovalute agli utenti che intraprendevano un percorso di formazione sul sito.

Binance, dal canto suo, non offre ricompense ma… offre davvero tanto valore aggiunto, che non dovresti perdere di vista!

Purtroppo per sfruttare al massimo questo servizio è necessario conoscere l’inglese, in quanto le versioni tradotte in automatico dei suoi contenuti sono piuttosto parziali.

L’accademia è divisa in moduli, ognuno dei quali contiene a sua volta diversi articoli accompagnati da relativi video animati. Qui l’exchange riesce a coniugare la complessità dei concetti e la chiarezza di esposizione, rendendo possibile per tutti comprendere il mondo delle criptovalute.

C’è anche una grande sezione dedicata alla blockchain, che non riguarda direttamente le monete decentralizzate. In questa sezione è possibile imparare di più sulla tecnologia che sta gradualmente rivoluzionando molti aspetti dell’informatica anche nelle aziende tradizionali.

In questo modo Binance avvalora le startup che stanno creando app o software decentralizzati, rendendo un servizio a nostro parere molto utile agli utenti che ancora non ne sanno abbastanza.

Binance Charity Foundation

Come se tutto questo non fosse sufficiente, Binance ha anche deciso di impegnarsi nel sociale aprendo una sua fondazione benefica. Grazie all’utilizzo della tecnologia blockchain, l’uso che viene fatto dei fondi donati è molto trasparente ed è possibile tracciare ogni donazione.

L’obiettivo è quello di agire sul “Bottom Billion”, il miliardo di persone più povere al mondo che ad oggi ancora non riesce ad assicurarsi cose di prima necessità come il cibo e l’istruzione.

Questo progetto non è comunque del tutto snaturante, anzi: nella maggior parte dei casi, sono proprio i Paesi in via di sviluppo ad abbracciare per primi l’innovazione delle criptovalute. Dove non esiste una moneta stabile o una politica economica efficace, infatti, si rischia di accumulare del denaro che domani può non valere più nulla.

In queste condizioni, utilizzare le crypto come strumento per conservare il valore di quanto guadagnato è un’ottima idea. Sta succedendo in Venezuela, in Libia ed in tante altre parti del mondo. E con ogni probabilità, continuerà a succederà ancora per molto tempo.

Da una parte Binance riesce dunque a mandare dei bambini a scuola, o ad assicurare cure per i bisognosi. Dall’altra parte, dà slancio alla vita economica di nazioni che, in futuro, potrebbero essere tra le prime ad utilizzare le criptovalute su larga scala.

Vai sul sito di Binance: clicca su questo link!

Agenzia di ricerca Binance: rating e non solo

Incredibile ma vero, anche nell’economia delle criptovalute ora esistono le agenzie di rating. Certo, non sono ufficiali, ma diventano comunque autorevoli grazie alla crescente popolarità delle loro analisi; esiste un’intera sezione del sito di Binance in cui vengono raccolti report di questo genere, sia creati dalla stessa Binance che da altre aziende dedite a questo tipo di business.

L’obiettivo è quello di informare, mettendo in mostra i lati positivi e negativi dei diversi progetti decentralizzati per dare alle persone delle idee più chiare sui loro investimenti.

Al momento la definizione utilizzata da Binance per questo tipo di servizio è “agenzia di ricerca” sulle criptovalute, ed effettivamente viene fatta molta informazione all’interno dei report pubblicati. Soprattutto sui documenti di terze parti, però, si leggono veri e propri giudizi espressi con lo sistema di voto utilizzato dalle agenzie di rating tradizionali.

Il logo di Binance, una scelta affidabile per negoziare criptovalute.

La sensazione è che questo tipo di istituzione stia lentamente facendo breccia nell’economia decentralizzata, dove effettivamente la maggior parte degli utenti ha bisogno di informazioni chiare.

Nelle sue analisi, Binance è molto precisa: si concentra anche su aspetti molto tecnici, spiegando nel dettaglio i processi di consenso ed andando persino ad analizzare il codice con cui sono scritti gli algoritmi dei progetti che intendono recensire. La nostra redazione approva la qualità e la dedizione del team dell’exchange in questo senso, e molto spesso fa uso di queste analisi per approfondire degli aspetti delle criptovalute di cui parla nelle guide.

Piattaforma di lancio Binance per ICO

La maggior parte delle criptovalute nasce offrendo i propri token in cambio di altri, oppure regalandoli agli utenti e sperando che con il loro utilizzo nasca anche un controvalore in valuta tradizionale. 

GitHub è stata la piattaforma che storicamente si è prestata di più al fare informazione e lanciare i token al momento della ICO, essendo tra l’altro lo stesso sito che al tempo venne utilizzato da Satoshi Nakamoto per presentare Bitcoin al mondo.

Col tempo, GitHub si è ritrovato sempre di più ad essere amato dagli sviluppatori e dai grandi esperti di criptovalute; chi ha meno conoscenze tecniche si è spostato sugli exchange, che in molti casi oggi offrono soluzioni per il lancio di nuovi token.

Binance è tra le realtà più grandi in questo sotto-settore, ed è molto comune che i nuovi progetti dell’economia decentralizzata passino attraverso il lancio dei loro token sulla piattaforma. 

Per saperne di più vai sul sito di Binance che trovi qui.

Binance Conviene? Vantaggi e Svantaggi

Come tutti i servizi, dentro e fuori dal mondo delle criptovalute, anche Binance ha dei pro e dei contro. Sicuramente il successo di questa piattaforma lo si deve al fatto che i primi superano di gran lunga i secondi, ma ci sono alcuni aspetti sospetti da tenere in considerazione.

Pro

  • Piattaforma sicura ed estremamente affidabile;
  • Tanti servizi integrati che permettono di usare lo stesso sito per fare tutte le operazioni potenzialmente interessanti per un appassionato di criptovalute;
  • Commissioni sulle transazioni molto basse;
  • Alta protezione dei dati degli utenti e molta privacy in generale;
  • Compatibile con tutti i dispositivi ed i sistemi operativi recenti.

Clicca su questo link per saperne di più su Binance.

Contro

  • Con denaro tradizionale è possibile acquistare soltanto Bitcoin o Ethereum;
  • Le commissioni sulle transazioni in denaro tradizionale (fiat) sono piuttosto alte.

Come registrarsi su Binance e fare il primo deposito

La procedura di registrazione a Binance è piuttosto semplice: in 5 minuti si può letteralmente essere pronti a effettuare le prime operazioni! P

Prima di tutto è necessario andare sul sito ufficiale cliccando su questo link e cliccare sulla scritta “Registrati” in alto a destra. A questo punto sullo schermo verrà visualizzato un modulo da compilare come quello nella foto qui sotto.

Il primo passo per registrarsi su Binance.

Una volta inseriti tutti i dati, cliccando su “Registrati” si riceverà una mail di conferma all’indirizzo mail indicato. A questo punto dovremo aprire la posta elettronica, trovare la mail e cliccare sul link al suo interno; in automatico verrà aperta una nuova scheda sul browser dove verrà visualizzato il messaggio “Il tuo account è verificato“.

Dopo alcuni secondi la schermata scomparirà, lasciando il posto ad una piccola procedura di formazione sulla sicurezza degli utenti. Binance ci metterà di fronte alcuni consigli per utilizzare la piattaforma al meglio: dovremo semplicemente spuntare tutte le caselle e procedere.

I consigli di Binance per un miglior utilizzo della piattaforma.

A questo punto dovremo completare la procedura di registrazione fornendo le ultime informazioni, una copia dei documenti e la compilazione di un altro questionario. In pochi minuti il tuo profilo sarà verificato!

Clicca qui per andare sul sito Binance e effettuare la registrazione GRATIS!

Primo deposito su Binance

Prima di cominciare a comprare e vendere criptovalute rimane soltanto un passaggio da fare: aggiungere fondi al nostro account. Se abbiamo già delle criptovalute, potremo fare una procedura di invio al nostro wallet su Binance ed utilizzare direttamente i token a nostra disposizione.

Supponiamo invece di non avere nessuna criptovaluta e di volerne comprare per la prima volta utilizzando del denaro tradizionale (euro, dollari, sterline o altro ancora).

Potremo fare il nostro primo deposito direttamente con carta di credito, cliccando sul pulsante indicato nell’immagine.

Usare una carta di credito per comprare criptovalute con Binance.

Abbiamo quasi finito: mancano soltanto due passaggi. Il primo prevede di cliccare sulla procedura per aggiungere fondi con carta di credito.

Il secondo ed ultimo passaggio di tutta la procedura consiste nel pagamento vero e proprio. Dovremo inserire il valore in dollari che vogliamo depositare e la criptovaluta in cui vogliamo trasformarlo (Bitcoin o Ethereum).

Il sistema informatico ci dirà subito a quante criptovalute del genere scelto equivale il nostro deposito. Come sempre, poi, inserendo il numero ed i dati della carta di credito potremo autorizzare il pagamento e vedere il saldo accreditato sul conto nell’arco di 30 minuti.

Fatto? Bene, questo è tutto!

Se necessiti di assistenza e maggiori informazioni puoi lasciare un commento quì sotto.

Per maggiori informazioni ed iniziare subito ad investire in criptovalute su Binance, clicca su questo link.

Binance: opinioni e commenti conclusivi

Volendo tirare le somme, sicuramente parlare di Binance vuol dire parlare di un’istituzione del mondo delle criptovalute. Non si può sottovalutare un’azienda che arriva in pochi anni ad essere un brand mondiale, superando la concorrenza e integrando tutte le funzionalità che ora sono presenti sulla piattaforma.

Senza voler essere di parte, dobbiamo riconoscere il ruolo di motrice che questo exchange ha avuto negli sviluppi recenti del settore crypto. Senza Binance, sicuramente, questo mercato sarebbe diverso.

I nostri lettori che hanno testato il servizio ne sono rimasti soddisfatti, e non ci sono stati segnalati casi di malfunzionamento o problemi di sorta. La nostra stessa redazione dopo un uso prolungato può dire di essere sempre stata entusiasta degli standard di servizio. Insomma, anche se vorremmo essere più critici -è il nostro mestiere- ci troviamo costretti ad approvare a pieni voti questo exchange di criptovalute.

Speriamo che la nostra guida ti abbia aiutato a chiarire le idee su Binance e sui suoi servizi; in ogni caso, ricorda che puoi lasciarci un commento per farci conoscere la tua esperienza sulla piattaforma.

Per aprire un conto GRATIS su Binance, clicca su questo link!