Pi Network

Pi Network è un progetto di valuta digitale che mira a mantenere accessibile il mining di criptovalute poiché la centralizzazione delle valute di prima generazione come il bitcoin le ha rese fuori dalla portata degli utenti quotidiani. 

La rete Pi, sviluppata da un team di laureati a Stanford, consente agli utenti di estrarre monete utilizzando la sua app per telefoni cellulari, convalidando le transazioni su un record distribuito.

A differenza dei nodi su reti come Bitcoin che utilizzano protocolli proof-of-work ( PoW ), i nodi Pi utilizzano un algoritmo basato sullo Stellar Consensus Protocol (SCP). 

I nodi Pi convalidano le transazioni su un registro distribuito e raggiungono un consenso sull’ordine delle nuove transazioni registrate dal registro.

Sotto SCP, i nodi PI formano circoli di sicurezza, o gruppi, da tre a cinque persone fidate conosciute da ciascuno degli utenti delle reti. 

I circoli di sicurezza creano una rete di fiducia globale che impedisce transazioni fraudolente, poiché le transazioni possono essere convalidate sul registro condiviso solo se i nodi fidati le approvano.

Con il branding basato sul numero π, la Fase 1 del progetto è stata lanciata nel 2019 il Pi Day, il 14 marzo, con un’app di mining Pi gratuita. 

A giugno 2019, la rete contava più di 100.000 utenti attivi. Un anno dopo, quando è stata lanciata la Fase 2, c’erano più di 3,5 milioni di utenti.

Clicca Per Scaricare l’app Pi Network Ora

L’app ha iniziato a pubblicare annunci nel maggio 2020 per fornire una fonte di finanziamento per il progetto.

Il 25 novembre, Pi Network ha annunciato che la base di utenti era salita a 29 milioni , rispetto ai 14 milioni di marzo 2021.

La moneta Pi, o PI, è la criptovaluta che gira sulla rete Pi e, come con altre criptovalute come bitcoin, è stata progettata per subire un “dimezzamento” regolare per proteggerne la scarsità. 

Il dimezzamento è quando il numero di monete che un minatore riceve per l’elaborazione di nuove transazioni viene ridotto della metà. 

Di solito si verifica quando viene raggiunto un determinato traguardo.

Il tasso di mining di PI si è dimezzato da 1,6 all’ora quando ha raggiunto i 100.000 utenti, si è dimezzato di nuovo a 0,4 all’ora quando ha raggiunto 1 milione e si è dimezzato di nuovo a 0,2 quando ha raggiunto i 10 milioni. 

Continuerà a dimezzarsi, raggiungendo lo zero a 1 miliardo di utenti.

Clicca Per Scaricare l’app Pi Network Ora

Durante l’attuale seconda fase del progetto, gli utenti possono volontariamente testare il software desktop Pi Node sul proprio computer. 

Il portafoglio Pi e il browser Pi sono stati rilasciati per i test il 1 aprile 2021.

E il 28 giugno sono stati rilasciati un portale per sviluppatori, un kit di sviluppo software (SDK) e altre risorse.

Quando partirà la Fase 3? Secondo gli sviluppatori del progetto, l’inizio della terza fase non è stato fissato e dipende dai progressi compiuti nella seconda fase.

Secondo la roadmap di Pi hanno in programma di introdurre una soluzione Know Your Customer (KYC), risorse per sviluppatori ampliare più app e contenuti della community insieme al lancio della mainnet.

Dal 28 giugno al 30 settembre Pi ha tenuto il suo primo hackathon , BuildPi2gether, per incoraggiare gli sviluppatori a contribuire con app dell’ecosistema per migliorare le funzionalità di Pi e le app aziendali per servire un prodotto di consumo o commerciale. 

Pi ha assegnato un totale di $ 100.000 e 100.000 PI ai migliori progetti di ciascuna categoria.

Ti sto inviando 1π! Pi è una valuta digitale sviluppata da dottori di ricerca dell’università di Stanford, con oltre 25 milioni di membri in tutto il mondo.

Per reclamare il tuo Pi, segui questo link Registrazione e usa il mio username (filipemarco) come tuo codice invito.